mercoledì 24 giugno 2009

Primo post, presentescion!



Ciao a tutti, primo post vero, Wow!

Chiedo scusa per il finto post, che Giuliano aveva pure commentato....non mene voglia!

Allora, chi sono? Sono un vignaiolo per passione...ma non per finta, per davvero perchè la vigna al momento pur essendo produttiva da qualche decennio è troppo piccola per poter essere il mio vero mestiere.

Mi divido tra un altro lavoro (molto cittadino) e la campagna, che curo con tutta la mia famiglia a Rocca Grimalda, dove abbiamo aperto, nel 2006, un agriturismo con camere e ristorante e dove abitiamo (come famiglia, dato che io "arrivo" solo tre anni dopo) dal 1973, primo anno di produzione dell'uva a cura di mio nonno.

Da allora di cose ne sono cambiate parecchie, l'unica cosa che purtroppo non è cambiata è la fama del Dolcetto, in particolar modo del Dolcetto di Ovada.

Bene, io ne ho fatto la base della mia produzione e sto cercando di farlo conoscere al mondo in una veste diversa da quella vista sino ad oggi perchè secondo me con quel vitigno si possono fare vini fini, equilibrati e persistenti.

E nel farlo volare, questa un po la mia missione dato che per fortuna non è la pecunia a guidarmi, ho deciso di prendere anche strade parallele: in purezza (stile Borgogna) e in taglio (stile Bordolese).

Che dire, per ora: chi vivrà vedrà!

13 commenti:

  1. Non te ne voglio,ci mancherebbe, e ribadisco il plauso et gli auguri!
    Unico appunto:i commenti moderati fanno tanto 1.0......
    Ciao "vecchio"! :-)

    RispondiElimina
  2. Bene,allora questo tuo primo ( vero ) blog sappi che rsterà alla storia, perchè lo commento per primo io che con un occhio solo funzionante cerco di scrivere corettamente cercando di trasmetterti da amico prima e dacolega poi la mia grande approvazione per un uomo che, come me, ha saputo raccogliere la fida di dare valore alla terra e a se stesso pur provniendo da ambienti dove i valori ed i guadgni sono di altra natura e dimensione

    Ciao
    Paolo
    www.cascinacarpini.it

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo sia per il neonato blog sia per la strada che hai deciso di intraprendere nella produzione enoica..

    RispondiElimina
  4. Buona fortuna per questo nuova avventura (il blog).

    RispondiElimina
  5. Caspita ragazzi, mi avete già applaudito e schiaffeggiato....e poi dicono che il web non è vivo!
    Allora, ho tolto la moderazione ai commenti, scusate ma non immaginavo di avere commenti...sono pessimista, ma faccio presto a cambiare idea :-)

    Bene, ora andiamo a divertirci: mi sa che da parte mia ne vedremo delle belle!

    Ciao e benvenuti,
    Tom

    RispondiElimina
  6. Io già ti monitorizzo ;)Secondo me dovresti mettere un link al tuo sito www.cascinatollu.com così da rimandare i lettori nuovi alla tua attività di agriturismo, vini, ...

    RispondiElimina
  7. Concordo con fabio, fatti uno "scambio link", ne otterresti maggiori benefici.

    Visto che non te lo chiede nessuno, te lo chiedo io... dicci quali sono le motivazioni che sottindendono le tue scelte, vuoi ?

    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  8. @Paolo e Fabio: se parliamo di vino ok, ma col web ancora solo tanta fatica, mi aiutate a capire dove metterlo?

    @Paolo: eeehh??

    RispondiElimina
  9. Ciao Tomaso! In bocca al lupo per il blog anche se non ti perdonerò il fatto di non aver scelto Wordpress :P
    Riguardo ai commenti - sono d'accordo sul monitorare il primo per lo spam, lo faccio anch'io, ma dopo effettivamente ha poco senso.
    La barra laterale, per darti un po' di priorità orientative: metti in testa un bannerino dell'azienda o anche solo il link al sito dell'azienda, sotto le informazioni personali poi il blogroll (i link agli altri blog) e io metterei per ultimo lo script di Networkedblogs - almeno finché non avrai 300 followers ;)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ops, vedo che hai già rimediato per quanto riguarda i commenti. bravooo

    RispondiElimina
  11. Ciao Slawka, ecco: spero di aver fatto le correzioni suggerite.

    Rimane aperta la domanda a Paolo....cosa intendi con "le motivazioni che sottintendonole tue scelte"? Non cela faccio...so dduro

    :-)

    RispondiElimina
  12. io l'ho assaggiato in anteprima tiè....
    ed è pure buono.
    Bravo il nostro Tomaso con una m

    RispondiElimina
  13. Eggià, ho ancora in testa la serata scambiodibocce..marò il giorno dopo quante ca**ate ho sparato a VUU...e tte credo 3 merlot bele casel, un anteprima Dolcetto cascina tollu e una barbera del mio enologo....marò
    Pero che piacere Luca!

    RispondiElimina